martedì 8 ottobre 2013

FILASTROCCHE SU MISURA

Filastrocche su misura......l'idea è geniale e direi molto poetica, in un mondo fatto di sms, abbreviazioni e velocità ecco finalmente qualcuno che ancora si sofferma sulle parole, quelle vere, e le utilizza per aiutare a scrivere messaggi d'amore, amicizia, fratellanza.
Mi piace moltissimo, mi sono persa un bel po' nel leggere le filastrocche riportate ad esempi sul sito. Ammiro la capacità di Andrea di riuscire ad esprimere con tanta delicatezza e precisione i sentimenti altrui: è una dote rara. Ecco un "pezzettino", direi una quartina di filastrocca rubata sul sito, una filastrocca dedicata ad un Battesimo. Mi ha particolarmente colpita....poi andate a leggerla per intero!

E se cento e più comete
fanno strada, liete liete,
una sola fa più fiamma
ed è il cuore della mamma!

....poi questa.....mi ha commossa 
http://filastrocchesumisura.blogspot.it/2013/07/filastrocca-di-amore-dei-genitori.html



www.filastrocchesumisura.it


"Benvenuti su un sito piccolo come una parola e grande come un sogno.
Qui si scrivono le filastrocche fatte apposta, quelle proprio su misura per chi le riceve."

Intenti:
"far diventare belle le cose brutte, ad esempio.
Trasformare in stelle filanti tutti quelli che prima sembravano errori gravi, con un bel respiro e una manciata di colori.
Chiedere scusa, chiedere per piacere, firmare una dichiarazione di pace. Dire a una persona che è bella, che è bella così com’è.
Fare gli auguri di compleanno ma nel frattempo dire al tuo amico che gli vuoi bene, bene con il cuore, e che niente è più importante di questo momento.
O invitare a ballare la tua compagna di banco, o di ufficio, o di pensionato, anche se era solo una scusa per sbirciarle negli occhi e vedere come brillano.

Queste cose fanno bene a tutti, e tutti dovrebbero farle e dirle. Ma a chi non riesce a dirle posso offrire una mano, un piede, tutte le mie dita che suonano sulla tastiera e trasformare i suoi propostiti in pensieri, poi in parole ma, prima ancora che in parole, in colori luccicanti.

Si può fare in rima, si può fare per gioco, per finta, in punta di piedi o con i piedi a punta.
Si può fare ridendo o sorridendo con le lacrime agli occhi.
E io vi dicevo solo che tutto questo, per chi vuole, io lo possoINVENTARE,
che significa
RIEMPIRE DI VENTO,
perché tutto quello che si scrive o che si esprime o che si desidera per qualcuno deve per forza
PRENDERE IL VOLO."

Ecco qui un po' di precisazioni.....

COS’E’? Una filastrocca scritta apposta per una persona, piena di elementi che questa persona può riconoscere quando la legge.
PERCHE’? Magari per dire una cosa troppo bella, o troppo delicata o troppo importante, per esprimerla come si fa di solito.
QUANDO? Per le grandi occasioni e per quelle piccole. Per dire:auguri! Grazie! Mi perdoni? TI voglio bene! Come ti chiami di cognome? Hai visto che c’è il sole? E le stelle, te le ricordi?
La cosa bella è che non serve un quando, ma un cosa: qualcosa nel cuore da dire, qualcosa di tutti i colori!
COME? TU Dovrai dare tutte le indicazioni possibili, via mail o con una bella chiacchierata.
L'Autore prende la tua idea, le tue indicazioni, i tuoi sentimenti e li porta nel mondo delle filastrocche. E qualche giorno dopo, sarà tutto pronto. 
COSTI Dipende dalle indicazioni, dal tempo, dall'impegno emotivo, ma soprattutto... da quanto sarà bella una volta finita!! 
Andrea Giongo
Telefono: 347 01 60 914
Email: andrea@filastrocchesumisura.it


....grazie a Gioia!

Nessun commento:

Posta un commento