lunedì 11 giugno 2012

KIDS ART TOURISM


L’arte del Bel Paese… a portata di “piccoli” click!



Nasce KAT, il portale per i bimbi (e genitori) che desiderano scoprire le città d’arte

Chi l’ha detto che i bambini si devono per forza annoiare durante una visita al museo?


KAT - Kids Art Tourism - è il nuovo portale informativo bilingue pensato apposta per le famiglie di tutto il mondo che vogliono visitare le più belle città d’arte italiane con i propri figli.
Il sito (www.kidsarttourism.com) raccoglie tutte le proposte che i musei studiano per i piccoli, gli itinerari a misura di bimbo, i laboratori e le attività culturali utili per far “vivere” l’arte anche alle generazioni più giovani in modo giocoso, affinché, crescendo, diventino adulti curiosi e appassionati! Con KAT, ogni giorno è possibile reperire idee innovative e coinvolgenti per avvicinare i propri figli o nipoti all’esperienza estetica e allo studio della storia italiana, senza rendere il tutto un pesante obbligo.
Nato dalla mente vulcanica di Elisa Rosa, mamma-architetto e grande viaggiatrice, e supportato da un team di esperti, il portale è ricco di curiosità, fotografie e link di approfondimento.

“Avendo trascorso molti anni all’estero con la famiglia – racconta Elisa –  ho avuto la conferma che l’Italia rimane uno dei Paesi più interessanti a livello mondiale per la sua offerta culturale, ma purtroppo si avverte un leggero ritardo per quanto riguarda le proposte dedicate all’infanzia. Per questo, da mamma di tre bambini, ho desiderato fare qualcosa per loro, i più piccoli, e al tempo stesso favorire la conoscenza delle nostre meraviglie all’estero”.

Il sito è utile anche alle famiglie che hanno la fortuna di vivere in una città d’arte e che desiderano scoprirne le novità in modo divertente e appagante: Venezia, Firenze, Roma, Milano, Napoli, Genova sono già coperte da KAT, ma il servizio è in continua espansione, sempre aggiornato sulle iniziative culturali della penisola, nonché su fiere e eventi culturali segnalati nelle sezioni “news” e “agenda”.
Sempre in ottica “family friendly”, il sito è impreziosito anche dalla proposta di una selezione di libri per bambini sull’arte e l’architettura delle città trattate: attraverso splendidi disegni, un testo semplice e spesso anche piccoli giochi e quiz, questi libri introducono i bambini alla conoscenza delle bellezze italiane, preparandoli alla visita vera e propria. E per facilitare ulteriormente la cosa, è attivo il collegamento al sito di Amazon.
Non mancano i giochi sull’arte, l’architettura e i personaggi storici italiani: un’intera sezione del sito studiata appositamente per i bambini con quiz online e il gioco con la mascotte di KAT, il gattino arancione, protagonista di un concorso interno che mette in palio simpatici premi.

Nessun commento:

Posta un commento