martedì 10 aprile 2012

ULAOLA

ALLA SCOPERTA DI UN SITO INNOVATIVO
Leggete perchè è un sito davvero interessante e molto ma molto particolare: per tutti coloro che vogliono vendere i propri prodotti e acquistare in tutta garanzia.....Come nei veri mercatini dovrete spulciare, ma vale la pena!




http://www.ulaola.com/

Un grazie speciale a Barbara Bosini che si è prestata alla mia intervista!



Da chi è nata l'idea del sito e perché
L’idea di creare ulaola è nata da chi da anni si occupa di handmade quotidianamente. Dopo un po’ di ricerche e un viaggio in America ci siamo resi conto che l’Italia, con il suo handmade, non era rappresentata dai marketplace esistenti. Con la convinzione che la creatività e l’originalità fossero l’alternativa vincente alla produzione industriale indifferenziata, ci siamo avventurati in questo progetto che sta già dando ottimi riscontri.

Cosa ha di diverso da tanti altri siti
Noi di ulaola puntiamo tanto sulla qualità, sull’immagine e sulla comunicazione perché crediamo che questi tre siano i punti fondamentali per creare un portale che sia una garanzia sia per i venditori sia per i compratori. Visitando il nostro sito è evidente la scelta di colori freschi e brillanti. Le linee sono semplici e accattivanti allo stesso tempo perché così è ulaola, semplice da usare e bellissimo da vedere e navigare.

Qual è il suo scopo, la sua filosofia e la sua utilità a fini pratici
ulaola è un luogo popolato da creativi e scaldato dalla passione che li anima, è una tribù digitale che si riconosce in alcuni valori comuni: bellezza, colore, emozione, fantasia e unicità. Un gruppo di persone che non conosce confini, uniti da relazioni che sono al di sopra delle lingue e della linea geografica che li separa. Un piccolo esercito di mani e cervelli che con il proprio lavoro porta il concetto di small business a un altro livello e inventa un nuovo modo di lavorare comune. Ulaola è il luogo dove poter trasformare la propria passione in lavoro senza bisogno di grandi capitali e con l’investimento del minimo tempo.

Cosa significa il nome
Il nome ulaola è arrivato un po’ come un’illuminazione, mentre ragionavamo su come chiamare la nostra shopping gallery. Durante un viaggio in auto in giro per l’Europa la radio ha iniziato a trasmettere “Obladi Oblada” il pezzo dei Beatles che inizia così… Desmond has a barrow in the marketplace… e poi continua… Happy ever after in the marketplace. E così giocando sul termine obladi oblada siamo arrivati a ulaola.

Come garantite e selezionate l'UNICITA' dei prodotti
Quando un utente si iscrive a ulaola accetta le condizioni e autocertifica che i suoi prodotti siano fatti a mano. Abbiamo curato nei dettagli tutti i regolamenti proprio per garantire ai nostri utenti la maggior trasparenza possibile. Prestiamo molta attenzione anche ai prodotti inseriti nella sezione Vintage. Ogni giorno comunque monitoriamo i nuovi negozi aperti sulla piattaforma e controlliamo che i prodotti nelle immagini siano veramente fatti a mano. In casi dubbi ci riserviamo di verificare personalmente e di prendere eventuali provvedimenti che tutelino i nostri venditori e acquirenti. Sul sito abbiamo predisposto l’opzione feedback relativamente agli acquisti perché contiamo molto anche sull’aiuto della community… non esiste contributo più importante per la nostra crescita.

 Cosa intendete per UNICO
Con il termine “unico” intendiamo ogni prodotto che sia stato creato, disegnato o reinventato personalmente dal venditore. I nostri sono prodotti senza logo né marchio, creati in casa o nel proprio laboratorio. Prodotti realizzati a mano, personalizzati, riciclati, di riuso e creati su misura. Abbiamo una categoria apposita anche per i prodotti vintage: moda, accessori, arredo, design, collezioni, giocattoli, antichità, gioielli e home decor che abbiano almeno 20 anni.

Io scrivo di mamme e bambini: come è trattato l'argomento nel vostro sito
Le mamme sono tra le persone che più possono trovare giovamento da luoghi come ulaola. Creare oggetti e poterli vendere direttamente da casa propria con pochi click potrebbe essere la soluzione perfetta per non dover scegliere tra il tempo da passare a casa con i bimbi e la propria realizzazione professionale.

Le mamme pretendono QUALITA': possono stare tranquille?
Per garantire la massima qualità dei nostri prodotti abbiamo creato una sezione intera del nostro sito che regolamenti tutto ciò che può essere inserito o no su ulaola. Ci sono regole per i prodotti, regole per i venditori, regole per i contenuti e per i prezzi. Questa è la pagina sicuramente meno divertente di tutto il sito ma è una pagina fondamentale perché ci permette di mantenere alto il nostro livello di garanzia e far rimanere ulaola un luogo speciale dove condividere idee, entusiasmo e tanto talento nel rispetto di tutti. Anche in questo caso la collaborazione di ogni utente di ulaola è fondamentale, ci contiamo molto. Anche nei social network chiediamo sempre la collaborazione e i consigli di chi frequenta ulaola.

C'è una parte dedicata al premaman?
Per il momento no, ma ulaola è un portale dinamico che cresce quotidianamente insieme ai suoi seller; basterà avere un creativo del settore per aggiungere una nuova categoria! Il bello di ulaola è proprio questo… migliora ogni giorno con voi.

Nessun commento:

Posta un commento