mercoledì 4 aprile 2012

LE SCARPE CHE RESPIRANO

Una mia carissima amica, non faccio nomi....anzi si perchè se lo merita, Martina, ha esaudito il desiderio di sua figlia di 4 anni e mezzo: le ha comprato le "scarpe che respirano". La piccola pare le volesse  a tutti i costi, e chissà cosa si aspettava. La mamma le ha spiegato che non avrebbe trovato (testuali sue parole) "due polmoncini" nelle scarpe, né nient'altro di strano che facesse intendere la magica respirazione delle piccole calzature. Ma la sua bimba non ha trovato che queste fossero scuse abbastanza valide per dover rinunciare al suo sogno e mamma l'ha accontentata. Mi ha mandato una fotografia che purtroppo non riesco a scaricare dal cellulare (dato che io non ho i nuovi SMART PHONE o un I-PHONE di ultima generazione ma bensì un NOKIA risalente all'ultima guerra mondiale, probabilmente fatto in Cina, che è già tanto che faccia delle fotografie e che riceva mms!). Comunque ho trovato un'immagine simile:
Mi vedo già Martina che protesta perchè non sono così quelle che ha comprato, sono molto più belle, sono tutte rosa......si vabbbbè......raccontiamocela tutta fino in fondo.........sono uguali ma tutte rosa! Il logo è ben evidente, anzi direi che le sue lo hanno anche sul lato......!
Comunque, appena ho incontrato la piccola A al parco le ho subito chiesto di farmi vedere le scarpe e lei tutta orgogliosa me le ha mostrate e mi ha detto che la sua mamma sosteneva che ce ne fossero di bellissime anche per T al negozio, mentre secondo lei erano brutte e le uniche belle erano le sue (AH, la bocca della verità! E sì che mi ero quasi fatta convincere da Martina ad andarle  a comprare per T.....).
Appena mio figlio ha sentito che le scarpe di A respiravano non ha capito più niente: è rimasto per 10 minuti ad ammirare i buchini della suola affascinato.

Io: T vuoi anche tu le scarpe come A?
T (educatissimo): no mamma non mi piacciono
A: ma guarda che RESPIRANO

A questa affermazione T non ha potuto resistere.
T: Ah respirano? Mamma ma come fanno a respirare?
(e io che ne so? come faccio a spiegarglielo? Adesso vado a leggermi tutte le info sul brevetto Geox e poi trovo il modo di trasferire al suo piccolo cervellino questa mia conoscenza!)
Io: vedi che hanno dei buchini? l'aria esce da lì così il piede non suda (Oddio sembra lo spot)
T: così non ti puzza il piede
Io: ecco, esattamente. Le fanno proprio per questo
T: così la zia non mi dice più che i miei piedi sanno di taleggio
Io: ecco appunto, non potevi trovare speigazione migliore.

E' andato via dal parco con l'amaro in bocca chiedendosi se anche le sue scarpe avessero qualcosa di speciale. Poi si è seduto per terra, ha osservato le suole e ha visto come delle piccole rientranze (tipiche delle scarpe Adidas) e, sollevato, mi ha detto: Ecco mamma, lo sapevo, vedi che anche le mie scarpe respirano?

Grazie Marti! Grazie A!

Nessun commento:

Posta un commento