giovedì 26 aprile 2012

LA SUPER MAMMA

101 MODI PER ESSERE UNA SUPERMAMMA




In una società dove essere “super” è quasi un dovere, anche a noi mamme – un tempo confinate nel tranquillo perimetro del focolare domestico – tocca apparire come creature quasi perfette. Dobbiamo imparare a essere madri amorevoli e grintose, donne in carriera (o almeno “in corriera” come diceva Lella Costa), amiche sempre presenti e fascinose femmes fatales.
MADRI AMOREVOLI, AMICHE AFFETTUOSE, LAVORATRICI,
COMPAGNE, AMANTI…
PUR ESSENDO DOTATE DI SUPERPOTERI
ANCHE LORO, A VOLTE, HANNO BISOGNO QUALCHE SUGGERIMENTO
Ma come? Il primo consiglio è quello di fare un po’ di pratica come equilibrista. Appendete un filo nel vostro salone e giorno dopo giorno muovete i primi passi fino a lanciarvi in funambolici esercizi che sfidano il vuoto. Dopo avere acquistato un po’ di sicurezza, i mille imprevisti della vostra quotidianità – il capo che chiama mentre vostro figlio si sente male, la tata che vi molla quando avete programmato un viaggio di lavoro – vi sembreranno un gioco da ragazzi. Il secondo consiglio è quello di trovare il modo per vivere con entusiasmo e brio la meravigliosa esperienza di essere mamma. Partecipate ai laboratori di cucina con le vostre pesti per insegnare loro com’è divertente impastare gli gnocchi, scegliete con cura quali libri leggere prima della nanna, fategli scoprire quanto è bello il mondo intorno a lui. E se, dopo tutto questo, non riuscirete comunque a sentirvi “super” … ricordate che è sufficiente essere Mamma per addormentarvi ogni sera con un bel sorriso
ALCUNI CONSIGLI PER ESSERE UNA SUPERMAMMA
SA RICONOSCERE IL (SUPER)PAPÀ
NUTRE IL SUO BAMBINO CON IL SORRISO
SI PROCURA AL PIÙ PRESTO UNA (SUPER)TATA
DIMAGRISCE A RITMO DI PASSEGGINO
SI SOTTRAE AL MARKETING PIÙ AGGRESSIVO
FA PACE CON LA SUOCERA E LE RIFILA I MARMOCCHI
SA GESTIRE GLI SOS PIÙ IMPREVISTI
SA SEMPRE QUALE FILM CONSIGLIARE
SA SEMPRE QUALE LIBRO CONSIGLIARE
Giovanna Canzi, laureata in lettere antiche, vive da sempre in bilico fra editoria e giornalismo. È editor per una società che progetta e realizza libri per ragazzi e collabora ad alcune testate scrivendo di arte e di cultura. Tutti i giovedì cura una rubrica su Tutto Milano di La Repubblica dal titolo Mamma Poppins. Da quando sono nati Paolo e Francesca, la potete incontrare in giro per la città impegnata in funamboliche acrobazie per cercare di sopravvivere al difficile mestiere di mamma. Ha scritto con Daniela Pagani 101 cose da fare a Milano con il tuo bambino e L’arte di cucinare alla milanese, entrambi per Newton Compton.

Nessun commento:

Posta un commento