giovedì 12 aprile 2012

CIUCCIO

Ciuccio......su questo argomento noi mamme potremmo spendere miliardi di parole: chi non lo ha mai dato perchè ha preferito "porgere" il capezzolo anche per calmare un pianto, chi ne è diventato schiavo, chi, come mia madre, lo metteva nel rabarbaro per convincere la bimba (indovinate chi?) a rinunciarvi, chi lo vuole di silicone perchè più igienico (che poi non è vero!) e chi di caucciù perchè più simile al seno materno (e che siamo così plasticose?), chi lo da solo di notte e chi lo ficca in bocca al bimbo anche mentre mangia per fargli buttare giù il boccone, chi usa solo AVENT perchè è chic e chi CHICCO perchè è radical chic, chi lo vuole tutto di un colore e chi ricerca il disegnino o la forma particolari....insomma il ciuccio è uno status symbol e racchiude in sé tutta la filosofia di una mamma (così come i biberon di cui parlerò un'altra volta).
Io sono una seguace CHICCO CIUCCIO PHYSIO SOFT 0m+

Non glielo ho mai nemmeno cambiato: cioè non fraintendete, ogni tot viene gettato perchè non sembra nemmeno più un ciuccio ma non ho mai cambiato la "taglia". Quel poveretto a 3 anni e mezzo usa ancora anni 0m+!!!
Il mio rapporto con il ciuccio è serenissimo: sono assolutamente PRO. Devo dire che non ho avuto un problema sulla faccia della terra a toglierlo di giorno, anzi T lo ha fatto spontaneamente, quindi nessun trauma lega questo oggetto a T o a me.
Il problema è stato la notte: da neonato lo perdeva ogni 2 per 3.....e giù pianti. Ci svegliavamo 10 volte per notte per ridargli il ciuccio....volevamo incollargleilo in bocca! So che non si dovrebbe dire ma via, non fate tutti i genitori modello.....alla centesima sveglia notturna chiunque di noi si trasforma da mammina esemplare a Lupo di Cappuccetto Rosso.....!
Non ricordo più bene su quale dei mille libri letti sulla nanna dei bambini ho trovato questa illuminazione:
mettete più di un ciuccio nel letto così quando il bambino sarà in grado di prenderlo e metterlo in bocca da solo non avrà problemi per trovarlo.

DLING! Lampadina accesa! E come mai non ci avevo pensato prima? Dai 6 mesi in poi T ha dormito con 5 ciucci nel letto! So che sembra una cosa stranissima ma sono diventati il suo oggetto transizionale, la sua compagnia notturna. In più il ciuccio Chicco che uso io è molto facile da prendere perchè ha un anello enorme! La mattina trovavo T con ciucci ovunque, ma 2 erano sui piedi: uno per alluce!

La mia amica Chiara G. mi ha dato un'altra dritta però: il ciuccio che si illumina! Geniale! Praticamente si vede al buio quindi il bambino lo intercetta immediatamente!
Eccolo:
Si chiama MAM NIGHT
http://www.mambaby.com/

NB Ora siamo a 1 ciuccio! Ne abbiamo abbandonati 4 nel giro di 2 mesi......la mattina dicevo: Amore ma manca un ciuccio.....
e T: Si vede che sto diventando grande e piano piano i ciucci vanno via

....se lo dice lui!

1 commento:

  1. io pure pro e mi ha salvato tante nottate!
    quelli che si illuminano sono una svolta :)

    RispondiElimina