lunedì 5 marzo 2012

LA VERSIONE DELL'UOMO


Dopo aver a lungo meditato sull'immagine da me fornita dell'uomo padre, mi sono documentata tramite articoli di giornale  e navigazione web sull'eventuale esistenza sul Pianeta Terra di un esemplare (o più magari!) di papà! Ora, a parte il proprio paparino che come lui al mondo non ce n'è, esistono davvero uomini che danno una mano alle mamme, che portano e vanno a predere i figli all'asilo o a scuola, che cucinano, che regalano spazio alla propria compagna perchè continui a sentirsi una donna e non solo una madre, che hanno iniziative, idee, che sono propositivi  e che sanno trascorrere molto tempo con i propri bambini.
Qui sotto trovate alcuni blog di papà: utilissimi per capire "la versione dell'uomo" sull'argomento figli.

http://www.papaduepuntozero.com/
"Mi chiamo Lenny, ma solo nella finzione della mia sit-com digitale. Nella realtà mi chiamo Andrea. Ho 35 anni, lavoro nell'online advertising, ho molte paure da affrontare ( e chi non ne ha? ) e detesto l'arroganza. Da un bel pò di anni sono incollato a Mamma2.0
Insieme abbiamo deciso di diventare due giovani genitori e sette anni fa è nato Gabriele.
Una volta che abbiamo capito come funzionava, ci abbiamo preso gusto e quattro anni fa è
arrivato Alessandro. Viviamo a Milano, nella provincia per l'esattezza, in una casa tutta nuova che abbiamo fatto come volevamo noi. Ho deciso di aprire un blog perchè mi andava di raccontarmi, perchè mi piace scrivere e perchè volevo fissare da qualche parte alcuni momenti vissuti con i miei figli. Non sono bravo con le foto e questo metodo mi sembrava più efficace.
Il mio background di padre? La mia infanzia negli anni '80, l'adolescenza nei '90 e la maturità (?) nel nuovo millennio.
Perchè 2.0? Perchè si cerca sempre di migliorare. Ah, dimenticavo: sto crescendo."

http://daddysupermaxieroe.blogspot.com/
"Sono un papà come molti che cerca costantemente di coniugare le esigenze dell'attività lavorativa con quelle del prorpio figlio. Ogni momento libero della mia vita è dedicata a quell'essere tanto desiderato e voluto e spesso vivo con i sensi di colpa per non essere troppo presente. Come RALPH, personaggio televisivo degli anni '80, mi metto la tutina di Daddy e cerco di districarmi nei nodi della vita per sembrare agli occhi di mio figlio Scritch sempre un SuperMaxiEroe..."

http://www.babbocanguro.it/
"... racconti dei papa' che vogliono condividere con altri i loro pensieri e le loro esperienze di genitore. "

http://motelospiegoapapa.blogspot.com/ 



"Ve lo spiega papà, andate da lui.
E' una delle frasi ricorrenti di MPS (Mia Principessa Stefania). A dire il vero non so se non riesce a rispondere alle domande che DA1 e DA2 fanno di continuo o è un modo per smammarli. In entrambi i casi ha funzionato perché così è nato Mo te lo spiego a papà. Il blog racconta le spiegazioni date alle domande poste dai miei figli, anche quelle più imbarazzanti.
A dire la verità già per lavoro spiego le cose ai bambini e ai ragazzi. Il blog però è anche un modo per descrivere, in maniera leggera, le peripezie di una famiglia come la nostra e soprattutto un modo per riderci sopra perché ci sono dei momenti in cui proprio non si sopportano e vorresti fuggire lontano!"

"Blog di un padre scritto e pensato per i papà, senza dimenticare figli e mamme."

"Impressioni di un padre in divenire. Il diario di un papà. Giorno per giorno fra racconti, consigli e aneddoti."

"Mentre le mamme hanno l'esigenza di farsi vedere nonsolomamme i papà hanno quella di farsi vedere nonsololavoro..in questo blog raccolgo gli appunti di questo mio viaggio iniziato con la nascita della mia bambina."

"Una scienziata profe per moglie, una donna grande e un uomo piccolo per figli, un lavoro per lavoro. Come tutti direte voi.La piscina con tutti e due (spogliatoio e doccia compresa!!!) un pomeriggio a settimana, il sabato mattina (ché la profe è coi suoi allievi) da inventare, spesso la domenica pomeriggio (ché la profe corregge i compiti).
E ancora: il consiglio di classe, il dentista (alla bisogna), il comitato dei genitori, qualche festa di compleanno, se càpita (e càpitano!).
Poi sento dire che le mamme...
Maaaa... E i babbi?!
Eccomi qua..."

http://www.professionepapa.it/
Non un blog ma un vero e prorpio sito web per i papà, con consigli, corsi, libri, blog....


Nessun commento:

Posta un commento